La Cooperativa Sociale Oltre il Ponte nasce nel gennaio 2017 come complemento operativo del gruppo di Cooperative Sociali che fanno capo al Consorzio Martin Luther King con sede a Firenze e Torre Pellice e operativo su più progetti in ambito nazionale, sia sulla disabilità che su progetti di accoglienza.

La Cooperativa Oltre il Ponte è una cooperativa sociale di tipo B che ha pertanto come obiettivo primario lo svolgimento in modo organizzato e senza fini speculativi di un’attività finalizzata al recupero e alla qualificazione umana, morale, etica, culturale, professionale, nonché l’inserimento sociale e lavorativo di persone socialmente svantaggiate.

Crediamo nel lavoro come mezzo di dignità, rispetto della persona e confronto sociale.

Crediamo che gli inserimenti lavorativi siano uno strumento efficace per ridurre lo svantaggio sociale.

Crediamo che tutti meritino un’opportunità, e, soprattutto, una seconda opportunità.

Il Consorzio Martin Luther King raggruppa Cooperative Sociali di tipo A attive in vari ambiti sul territorio nazionale (Cooperativa Sociale Barbieri e Cooperativa Sociale la Riforma a Firenze, Cooperativa Intessere a Firenze, in Sicilia con progetti nel comune di Pachino e Vittoria e in Val Pellice. Si occupano di assistenza domiciliare, case protette, assistenza agli anziani e progetti di aiuto, sostegno e diagnosi a bambini DSA).

Consiglio di amministrazione

Presidente: Andrea Malpezzi
Vice Presidente: Stefano Gnone
Consigliere: Alessandro Sansone